DIARIO DI BORDO ….E DI TERRA
  18 luglio 2010
     

Concluso il training dell'equipaggio

Con questo lungo week end si e' concluso il training tecnico e psicologico dell'equipaggio di Nibani. Grazie al lavoro di Matteo Miceli (che non ha certo bisogno di presentazione) e a quello della dr.ssa Chiara Bonicelli (psicologa che sta ultimando il suo Master in Psicologia dello sport presso la Cattedra del prof. Pezzoli di Torino, con tesi sul nostro team) l'equipaggio dell'Arc ha completato la preparazione che era stata prevista. Durante questi giorni di navigazione costiera sono stati messi a punto tanti dettagli: navigazione notturna, tecnica di issata ed ammainata rapida delle vele di prua, virate in cappa e ripresa dell'uomo a mare eccetera. Sono stati ipotizzati vari problemi strutturali della barca e psicologici dell'equipaggio che si potrebbero verificare una volta che sarà iniziata la navigazione atlantica, quindi provati i sistemi di intervento risolutivo.
L'esperienza si e' dimostrata eccezionale anche sotto il profilo umano ed e' stato sorprendente vedere la dedizione e l'empatia che si e' creata tra i due trainer e l'equipaggio.
A questo punto non ci resta che ringraziare tanto, tanto i nostri "formatori" che hanno lavorato gratuitamente per accrescere la nostra sicurezza e adesso, per dirla con Matteo, VIA DALL'ELICA...!!!