FINALMENTE SI PARTE !
 
Dopo quasi 2 anni di preparativi Nibani sta per lasciare Las Palmas (Canarie) per dirigersi a St. Lucia (Carabi) attraverso quasi 3.000 miglia di Oceano Atlantico.
L’equipaggio salirà a bordo giovedì 18 per gli ultimissimi preparativi prima del via che avverrà domenica 21 alle ore 12. La XXV edizione dell’ARC vedrà insieme ben 250 barche con un successo mai eguagliato.
 
Le barche sono state tutte divise per categorie e tra queste solo 27 tra cui Nibani in Categoria Racing.La particolarità di questa è che sarà vietato utilizzare il motore e verrà stilata una classifica finale che utilizzerà il tempo compensato IRC. Inoltre è quella che subisce i controlli più severi in tema di sicurezza da parte dell’organizzazione Arc e RORC.
La scelta di “correre” in regata è stata dettata dal volere dare uno stimolo in più alla traversata, seppur consci di non avere alcuna possibilità di classifica tra barche ben più veloci di Nibani.
Gli ultimi giorni, nonostante i preparativi meticolosissimi, sono stati molto impegnativi. Ci siamo trovati addirittura a dover richiedere un nuovo certificato IRC, per la mancanza del coefficiente di raddrizzamento e galleggiamento espresso in quello italiano. Fortunatamente il dato ci è stato fornito in 20 minuti dal Cantiere del Pardo e subito trasmesso all’UVAI che ha girato ai cugini francesi. Così in 3 giorni abbiamo “chiuso il cerchio”.
Ma le grane dell’ultimo minuto non finiscono qui perché sembra che agli inglesi non piacciono le nostre zattere conformi al D.M. 219, uniche ammesse per chi batte bandiera italiana, ma vogliono le ISO o le SOLAS, non omologate per l’Italia. Abbiamo comunicato al controllo RORC la specifica del contenuto delle “nostre” zattere -notevolmente superiore alle altre- e siamo in attesa di sapere se le accetteranno o dovrò comprarne un’altra, dal contenuto decisamente inferiore, per avere il nulla osta alla partenza….
Per quanto riguarda la meteo sembra che l’aliseo stenti e se dovesse continuare come previsto per i prossimi giorni sarebbe una chimera attraversare in meno di 20 giorni. Staremo a vedere. In conclusione, seguite Nibani con il link di SecureSailing e tutta le posizioni della flotta attraverso il link ufficiale dell’Arc : http://www.worldcruising.com/arc/viewer.aspx



A presto!
Maurizio Maggiorotti