Premessa  
     
     

ORGANIZZARE L'ATLANTICO

Project Management & Team Building
Maurizio è una persona piena di idee ed energia vitale. Da una sua richiesta di supporto nasce l'idea di utilizzare un po' di metodo nell'organizzazione dell'"impresa atlantica".

Da più di 20 anni cerco di aiutare le aziende nel condurre le proprie traversate, i propri percorsi per cambiare e per crescere. Ma della vela non sono certo esperto! Solo una settimana l'anno, preferibilmente in Grecia, e col ruolo di mozzo-turista!

"Cosa posso fare per Nibani?", mi sono chiesto. Progettare insieme, anzitutto. Aiutare Maurizio e tutti gli altri a fare dell'impresa un progetto solido, pianificato, in cui siano chiari gli impegni, le responsabilità ed i tempi.

E poi aiutare l'equipaggio a diventare team, ovvero a riconoscere e valorizzare le esperienze, le differenze e le potenzialità di ognuno. Quest'ultimo aspetto, in questo caso, è il più complesso, per un motivo molto semplice: non sappiamo ancora con assoluta precisione, chi farà l'Atlantico. E siamo a fine febbraio. Io stesso ogni tanto ho sognato di esserci, perchè l'attrazione è forte. Chiunque salga a Las Palmas, l'obiettivo di noi tutti è però molto chiaro: NIBANI A S. LUCIA !

Per arrivarci bisogna preoccuparsi di molte cose, nel senso etimologico del termine. Occuparsi prima, prevenire, anticipare il possibile, valutare i rischi...

Seguire Nibani è anche una bella esperienza professionale: un progetto complesso, con molti attori, tempi da ottimizzare, vincoli di vario tipo, e tanto, tantissimo fattore umano ! Vorrei riuscire a fare team building con l'equipaggio, farlo a terra, nel bosco, attraverso esercizi, metafore, provocazioni, commenti, che anticipino a prima della partenza le normali fasi di sviluppo di un team, inclusa quella sempre presente di "storming" (c'è sempre qualche elemento di conflitto, ma può diventare energia positiva per spingere Nibani e non per frenarla).

Anche su questi aspetti, naturalmente, vi terremo aggiornati. Per ora chi ci legge potrà verificare quante attività e responsabilità sono da pianificare perchè il sogno si avveri... e in tutta sicurezza!

Giulio Carè
Partner
GT Cooperation Consulting srl


giulio.care@gmail.com

giulio.care@gtcooperation.com