PREPARAZIONE DELLA BARCA  
  Clicca sui link per aprire le pagine  
     
     

LINEA DI ANCORAGGIO





Argomento assai spinoso. Come sempre non penso di essere arrivato alla Verità ma ho cercato, mi sono documentato ed ho parlato tanto con tutti su questo difficile argomento. Alla fine sono arrivato alla “mia Verità”. In vero va detto che ogni navigazione ed ogni barca ha sicuramente una sua linea d’ancoraggio ideale, nel caso di Nibani sono stato condizionato prima di tutto dal musone ribaltabile che non può ospitare una ancora principale più ingombrante di una Delta da 16 kg. Piuttosto al limite nel mio caso. Come rimediare? Ho aumentato il diametro della catena a 10 mm ed ho aumentato la disponibilità a 100 mt. Del resto e’ noto che la tenuta è offerta dal calumo piuttosto che dal peso del ferro. Non pago di ciò ho come seconda una Fortress.



Questa estate sono stato preda di un colpo di fulmine ed o portato a bordo la terza: la geniale “ancora Bolina” di Sauro Servadei.

Sicuramente non sarà l’ottimo ma sono piuttosto soddisfatto delle mie scelte e spero che se un giorno dovrò appennellare non mi deluderanno.



















Torna in Home