PREPARAZIONE DELLA BARCA  
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SAILING




La scelta forse più costosa e complessa perché al suo interno ha argomenti su cui discettare all’infinito:
- vele da tempo duro (tormentina-trinchetta)
- gennaker
- spinnaker
- genoa
- fiocco e varie alternative a tutti i precedenti.

Quando sono diventato armatore di Nibani, questa nasceva con gennaker (rosso, bellissimo e visibile in home page), un fiocco 100% e un fiocco 2 o “olimpico”. Stop.

VELA DA TEMPO DURO

Cosa fare? La prima idea fu quella di trasformare uno sloop in un cutter ma Nibani non ne volle sapere. Abbiamo trascorso mesi a ragionare sullo strallo di trinchetta e sulle volanti. Alla fine ha vinto lei, effettivamente il lavoro da fare sarebbe proprio immane. Bisogna predisporre un attacco in coperta solido per lo strallo di trinchetta, ma solido davvero. Allora avremmo dovuto far predisporre una landa che potesse essere fissata in chiglia? Per fare l’Atlantico con gli alisei? Si rimane sloop! Ma comunque il ventone si può trovare comunque e allora come risolvere l’ipotesi del tempaccio? Dopo tanti ragionamenti diversi, indagini fatte su internet e tante chiacchiere mi è sembrato che la scelta più realizzabile e minimamente invasiva fosse dotarsi di una STORM BAG, ossia una borsa che si avvolge al fiocco rollato ed in breve “srotola” una tormentina di 10 mq.

Così penso di risolvere vari problemi:
- evito lavori invasivi sullo scafo (e sul portafoglio);
- evito che il fiocco, una volta rollato per vento forte, si possa svolgere con effetti devastanti;
- evito che un uomo vada a mezza prua a lavorare senza un appiglio, per armare uno stralletto volante a cui ingarrocciare una vela, sicuramente più efficiente di quella all’estrema prua ma al costo di una operazione estremamente laboriosa.















GENNAKER

Sicuramente quello che abbiamo è un po’ leggerino per l’Oceano ma se servira’…











SPINNAKER

Nibani non aveva nulla per lo spi simmetrico, né tangone, né circuito spi e solo 4 winches.

E’ stato deciso di prendere un tangone in carbonio, creare il circuito spi in coperta e aumentare due winches. Quindi è stato scelto uno spi pesante 1,5 oz. rosso con stella bianca.
E’ stato un lavoro non indifferente quello di fissare i golfari necessari in coperta perché avevano bisogno di una contropiastra che, già predisposta dal Cantiere del Pardo, andava centrata…












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